PRIMA DI COMPILARE IL MODULO SIETE PREGATI DI LEGGERE QUANTO SEGUE: 

Cosa dobbiamo aspettarci da un bulldog che proviene da un Rescue?

Prima di aprire le porte della propria casa ad un rescue, sono necessarie delle considerazioni. I bulldogs provenienti dal Rescue non sempre sono cani sani, molto spesso non sono cani felici né equilibrati.

Questo significa avere del tempo da dedicargli e molta pazienza per poter lavorare su molteplici problematiche sociali, comportamentali, emotive e fisiche.

Alcuni Bulldogs provenienti dal Rescue, a causa del loro passato e del loro vissuto, non possono convivere con altri cani, animali, nemmeno con altri bulldogs tanto meno con bambini.

Se state cercando un Bulldog a poco prezzo siete nel posto sbagliato. Se state cercando la perfezione, se state cercando un cucciolo o una “fidanzata” per il vostro Bulldog maschio per pianificare una cucciolata, è meglio che vi rivolgiate in allevamenti seri e riconosciuti dal Circolo di razza.

Il Rescue non è l’alternativa all’acquisto.

Il Rescue è un impegno, nei confronti di Bulldogs che hanno sofferto abbandono, in cerca di cure, amore e famiglia.

La cosa peggiore che può accadere ad un Rescue, non è rimanere in canile, ma è tornarci, nuovamente abbandonati da coloro che, per superficialità hanno scelto un’adozione, senza fare le giuste e dovute considerazioni.

Chi ama il Bulldog sa quanto amore portino nelle nostre vite, quanto colorata e buffa diventi la nostra quotidianità di fianco a loro.

Il bulldog in famiglia è un valore aggiunto, chi ha scelto il Bulldog vorrà sempre un bulldog nella propria casa.

Noi cerchiamo appassionati della razza, amatori folli di questi esemplari unici nelle loro stravaganti  caratteristiche perché i Bulldogs sono cani leali, grintosi, devoti, affettuosi ed estremamente amorevoli.

Hanno bisogno del contatto umano, della presenza constante del proprio padrone.

Ricordatevi che:

Adottare un cane significa assumersene piena responsabilità, vita natural durante.

Significa organizzare le vacanze tenendo in considerazione anche il vostro nuovo amico

Significa assumersene gli oneri economici

Significa avere la casa "un po’ più pelosa"

Significa educarlo alla convivenza in famiglia e fuori.

È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poiché lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi.

Se, dopo tutte queste considerazioni e premesse, siete ancora di più convinti di voler dare una vita migliore ad uno dei nostri amati Bulldogs, non dovete fare altro che compilare con cura il modulo.

Di seguito l'iter di adozione di un Bulldog Inglese attraverso "English Bulldog Rescue ITALIA"

-Compilazione dettagliata ed esaustiva di un questionario conoscitivo (*) e invio dello stesso via mail: englishbulldogrescueitalia@gmail.com

-Qualora il questionario risultasse idoneo alla valutazione delle volontarie del Rescue, verrete contattati per la definizione di un incontro presso il vostro domicilio con un nostro incaricato di zona. Tale incontro dovrà avvenire in presenza di tutti i membri della famiglia candidata affidataria

-Qualora l'esito dell'incontro (controllo preaffido) fosse positivo, procederemo con l’affido e successiva adozione del cane.

-Ai fini dell'affido verrà richiesta la compilazione del modulo di affido, e la consegna al volontario incaricato, dei documenti di riconoscimento dell'affidatario che si intesterà, al momento opportuno, la proprietà del cane.

-Ogni rescue che non è già stato sottoposto a castrazione/sterilizzazione prima dell’affido, è comunque (e per legge) soggetto all’obbligo di castrazione/sterilizzazione il prima possibile, in base allo stato di salute del cane al momento dell’affido.  L’avvenuta castrazione/sterilizzazione dovrà essere confermata da certificato/dichiarazione con timbro e firma da parte del Medico Veterinario che l’ha effettuata e successivamente inviata all’indirizzo mail : englishbulldogrescueitalia@gmail.com .

- PER OGNI RESCUE VERRA’ CHIESTO UNA DONAZIONE SECONDO I SEGUENTI PARAMETRI :

Se il cane è stato ricoverato in clinica veterinaria verranno chiesto 250 euro quale contributo per la sterilizzazione ed eventuali interventi di palato molle esuberante, narici e cherry eye.

Se il cane non è stato ricoverato in clinica quale contributo fondo spese per cure, interventi, rieducazione, stalli e staffette verranno chiesti: 150 euro per i bulldogs fino a 4 anni compiuti e 100 euro per i bulldogs da 5 a 8 anni compiuti.

Per i bulldogs che superano gli 8 anni compiuti non verrà richiesto alcun contributo.

 

Di seguito il questionario conoscitivo da compilare ed inviare a: englishbulldogrescueitalia@gmail.com


Modulo Conoscitivo di Adozione

“COLLOQUIO INFORMATIVO” VIRTUALE PER AVERE NOTIZIE DEL POTENZIALE ADOTTANTE E SULLA VITA FUTURA CHE L’ANIMALE POTREBBE AVERE SE ADOTTATO.

Da scaricare, compilare e inviare via mail a : englishbulldogrescueitalia@gmail.com 

indicando nell'OGGETTO del messaggio NOME DEL CANE PER CUI SI INVIA LA CANDIDATURA, 

Oppure compilando il formulario di seguito.

Tutti i campi SONO OBBLIGATORI E DEBBONO ESSERE COMPILIATI (anche se non avete una risposta certa)

Grazie per la collaborazione


scarica il Modulo nel formato che preferisci:

Download
MODULO CONOSCITIVO EBRI 2024 word.docx
Documento Microsoft Word 2.4 MB
Download
MODULO CONOSCITIVO EBRI 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
Download
MODULO CONOSCITIVO EBRI 2024 TXT.txt
File di testo 14.8 KB


NUOVO MODULO ADOZIONE

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

PERCHE A VOLTE SI ASPETTA COSI TANTO PER ADOTTARE UN BULLDOG?

Per poter essere inseriti nella lista degli adottanti dovete compilare il modulo conoscitivo di richiesta d’adozione in ogni sua parte ed inviarlo alla nostra mail.

Quando i moduli arrivano vengono letti e poi archiviati in modo tale che la sua consultazione sia facile e veloce.

Se nel momento in cui detto modulo arriva la famiglia ha i requisiti per uno dei bulldog in adozione, si procede con il primo contatto via telefono.

Durante questa telefonata può darsi che la famiglia, che in principio sembrava adatta, non lo sia. Quindi detta famiglia tornerà nei file di quelli che ancora aspettano di adottare. Spesso sono le famiglie stesse che non riuscendo ad adottare il cane scelto rifiutano di adottarne un altro, a volte con giustificati motivi altre volte no.

Se invece con il primo contatto telefonico la famiglia si dimostra adatta per quel cane, o accetta di adottare un altro cane che non sia il prescelto, si procede con il controllo pre affido.

A volte il controllo pre affido si fa anche quando non c’è un bulldog adatto per detta famiglia. Questo lo si fa per anticipare i tempi, in modo tale che quando arriverà un bulldog che necessita di una famiglia con quelle caratteristiche la procedura di affido sia più veloce.

L’attesa per poter adottare un bulldog non dipende dalle simpatie, raccomandazioni, conto in banca, dalla quantità di cani in adozione, o altri fattori di questo genere.

Prima di tutto dipende dalle necessità di ogni cane.

Come più volte abbiamo spiegato noi non cerchiamo il bulldog più adatto per ogni famiglia ma la famiglia adatta per ogni bulldog.

Se la propria famiglia non è quella con i requisiti necessari per adottare un cane in particolare, o qualsiasi dei cani in adozione in quel momento, questo non dipende dall’ EBRI. Ogni cane ha le sue particolarità e bisogni. Noi consideriamo prima di tutto questo, perché il nostro obbiettivo è quello di dare una seconda opportunità ad un bulldog sfortunato e quella seconda opportunità deve essere la migliore per lui.

Purtroppo ci sono casi in cui l’abitazione, lo stile di vita, le aspettative della famiglia rendono impossibile l’affido di uno dei nostri cani.

Il bulldog è un cane particolare e ha bisogni specifici, ancora di più nel caso di un bulldog che proviene da un rescue. In alcuni casi queste necessità comportano il bisogno di tempo per cure fisiche o rieducazione, e anche una certa situazione economica per poterle affrontare. Purtroppo non basta solo l’amore, la passione … dobbiamo essere molto coscienti ed obbiettivi per capire dove arrivano i propri limiti perché non valutarli coscientemente a priori comporterebbe solo ancora più sofferenze ad un cane che ne ha già passate non poche.

Il fatto di avere già esperienza con la razza aiuta ma non è un fattore determinante

Quando inviate il vostro modulo di richiesta d’adozione dovete tener presente un cosa … adottare un cane è un po’ come sposarsi … bisogna che il compagno/compagna scelto sia quello giusto per noi per poter godere di una convivenza serena e felice.

Altrimenti per gli umani esiste la separazione, per i cani il rescue.

E sappiamo già cosa questo comporta per il Bulldog.